Vacanze in Calabria

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Calabria estate 2017? E’ magari la prima volta che la visiti e non sai  dove andare o come orientarti tra le tante offerte turistiche per il mare in Calabria? O forse sei ancora indeciso e non sai se è il posto giusto che fa per te?. Cercherò in questa piccola guida di darti qualche piccolo consiglio. A quanto pare quest’anno tocca alla Calabria! Il tutto è partito da un articolo della rivista autorevole americana il New York Times che, piazza la Calabria al 37° posto tra le 52 mete consigliate per l’estate 2017 consultabile  qui. Pronto a partire? Cominciamo!




Dove andare ?

La Calabria offre ben 780 Km di costa tra il mar Ionio e Tirreno e se escludiamo le isole è la regione Italiana con più spiagge. Tempo fa avevamo fatto un piccolo articolo sulle 4 spiagge a bandiera blu che ti consigliamo di leggere qui. In questa piccola guida ti faremo scoprire non solo il mare ma, anche la montagna. Potresti infatti, pensare ad un viaggio tematico toccando più tappe, oppure scegliere una delle offerte tra gli Hotel in Calabria economici o last minute che ti proporremo per le tue vacanze in Calabria estate 2017.

vacanze in calabria

Scoglio della Regina Acquappesa

Il Mare

Il mare di Trebisacce sul mar Ionio, è senza dubbio una delle migliori spiagge di sempre con già due bandiere blu. Ben fornito sia di villaggi turistici che stabilimenti balneari.
La spiaggia di Caminia vicino Soverato in provincia di Catanzaro, è un’altra meta da fare: sabbia fine e bianca, mare pulito e cristallino ed immersa in uno scenario roccioso mozzafiato.
Ad Isola Capo Rizzuto, area naturale marina protetta, a far da protagonista è il suo castello Aragonese nel bel mezzo di un parco naturale.

Calabria Ionica

Sempre sul mar Ionio, proseguiamo con Roccella Ionica e le sue spiagge. Si trova a 80 Km da Catanzaro ed è stata bandiera Blu e Bandiera verde nel 2016. Paese d’origine di Raoul Bova.

Ovviamente se siete appassionati di storia, un tuffo nelle acque di Riace è d’obbligo. In queste calde e ventilate acque furono trovati i famosi Bronzi di Riace, oggi esposti presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria. Visto che siete da quelle parti, in pochi conoscono i resti del Tempio di Kaulon a Monasterace Marina. Un museo archeologico all’aperto che affaccia sul mare, dove potreste trovare tra un ciottolo e l’altro, anche resti di antiche anfore (almeno così si narra).

Se a Reggio Calabria il meteo ve lo permette, visitate il “chilometro più bello d’Italia”, e gustatevi anche un bel cono, gusto bacio e nocciola da “Cesare” all’inizio del lungomare.

Calabria Tirrenica

Ma è a Scilla e Chianalea, sulla costa tirrenica adesso che vi vogliamo portare. Un piccolo gioiellino della Calabria famoso anche per la sua mitologia e le tante storie che ha da raccontare. Si narra, infatti, che fosse una ninfa e per gelosia fu trasformata da Circe in un mostro. La storia è raccontata nell’Odissea e nelle Metamorfosi di Ovidio. Fate un salto anche al castello di Scilla, un paio di chiacchiere con i pescatori e due giorni di mare vi faranno innamorare di questo paradiso nel cuore della costa viola.

Avrete sicuramente voglia di visitare la famosa Tropea e magari cercarvi un hotel? Passate prima ad ammirare il panorama e lo scenario di Sant’Elia di Palmi. Il perché, scoprilo in questo articolo e intuiscilo dalla foto qui di seguito.

veduta sant'elia di palmi

veduta sant’elia di palmi

Tropea

Il mare di Tropea è sicuramente uno dei più famosi della Calabria. Acqua trasparente e sabbia bianca accompagneranno le tue vacanze in hotel o in altre sistemazioni.  Ti consiglio di prenotare in largo anticipo perché, gli hotel a Tropea, soprattutto ad Agosto sono sempre pieni. La terrazza che affaccia sul mare alla fine della via principale nel centro storico, è l’ideale per immortalare il ricordo della tua vacanza. Cosa fare a Tropea? Oltre al mare, lasciati trasportare dal cibo biologico che i contadini vendono in ogni angolo della strada. Dalla cipolla rossa, dall’ottimo vino, dalla pasta fresca (assaggia la Fileja), e ovviamente la ‘nduja , Tropea potrebbe trasformarsi anche in un’ottima meta culinaria a Km 0. E se proprio non hai voglia di cucinare se pernotti in un B&B a Tropea, ti consiglio il ristorante la pentola d’oro nel centro storico e le sue ottime cipolle grigliate.

Altre Spiagge

Capo Vaticano, è una di quelle mete inaspettate e forse poco conosciute, che ti consiglio assolutamente. Da un semplice villaggio di pescatori, questa località nella Costa degli Dei, si è trasformata in un ottimo centro ben fornito di villaggi turistici anche interessanti per le tue vacanze economiche.

Prima di concludere le tue vacanze in Calabria , risalendo verso nord sulla costa tirrenica ti suggeriamo altre due tappe economiche.

Guardia Piemontese Terme

Un’altra tappa inaspettata. Mai sentito prima questo paese vero? A due passi dal mare, qui si trovano le Terme Luigiane. Uno dei parchi termali NATURALI, più importanti d’Italia. Classificate, infatti, come livello qualitativo 1 super. Le sue acque ipertermali solfuree, sono particolarmente indicate per la cura di varie patologie come ad esempio reumatismi e artrosi, malattie della pelle. Per altri dettagli, ti consiglio di visitare il sito web ufficiale qui. Non solo mare quindi ma, anche cure e benessere e la tua vacanza in Calabria si sta trasformando in qualcosa di unico e originale. I prezzi degli hotel e delle varie strutture sono economici. Non ci credi? E se ti dicessi che con solo 45 € al giorno hai pensione completa e i bimbi da 0 a 3 anni gratis? In hotel a 3 stelle a due passi dal mare vicino le terme, piscina con  idromassaggio incluso? Dove? Hotel Piccolo Mondo. Dì pure che sei un lettore di eventincalabria.it ed avrai incluso anche il cocktail di benvenuto!

Praia a Mare

Le tue vacanze in Calabria, sono giunte al termine? Accetta l’ultimo consiglio, ritagliati almeno due giorni per visitare la splendida Praia a Mare e la sua isola di Dino. Se fu proprietà fino a qualche tempo fa della famiglia “Agnelli”, ci sarà qualche motivo per tuffarsi nelle limpide e trasparenti acque che bagnano l‘isola di Dino! Qui i monti dell’Orsomarso si affacciano sul mare, e gli spettacoli naturali al tramonto sono imparagonabili. Calette nascoste dove farsi un bel tuffo, escursioni in barca e ottime cene a base di pesce, renderanno la tua vacanza a Praia a Mare indimenticabile. Se hai accettato il consiglio e ti trovi da quelle parti, devi assolutamente fare un salto alla grotta dell’Arcomagno. Fai una ricerca sul web e dimmi se non ho ragione.

L’Autostrada

Se hai seguito alla lettera questa guida, facendo un cost to cost della Calabria dallo Ionio al Tirreno e conclusosi a Praia a Mare. Adesso da lì puoi raggiungere tranquillamente l’Autostrada (uscita Lagonegro) e fare un buon rientro a casa. Se invece ti rimangono ancora giorni o vuoi visitare la Calabria e le sue montagne per le tue vacanze in Calabria, continua a leggere.




Calabria Montagna Estate

Non solo mare, la Calabria è anche montagna! Il Parco del Pollino, ad esempio, non tutti sanno che è il parco naturale protetto più grande d’Europa. Diversi i percorsi che le varie associazioni organizzano periodicamente, nel mondo dei Pini Loricati. Degni di nota, i più conosciuti parchi della Sila e dell’Aspromonte. Ma dedicheremo a breve una guida su come trascorrere le tue vacanze in Calabria in montagna.

Vacanze in Calabria

Questo articolo è in continuo aggiornamento, se ti è piaciuto condividilo! Se ti interessa seguire gli aggiornamenti iscriviti alla Newsletters qui sotto. Se ha voglia di trascorrere le tue vacanze in Calabria e avere ulteriori informazioni puoi inviarci una mail a info@eventincalabria.it Saremo Felici di aiutarti!

N.B. il materiale contenuto è protetto da copyright!

       

About The Author

web master per eventincalabria.it

Leave A Comment

Chi Siamo

 

Un Network di riferimento per la promozione degli eventi in Calabria

Contact Info

 

associazione eventi in Calabria- C.F:96036280780

Telefono: (+39)342.5366391
Email:     info@eventincalabria.it